NOT KNOWN DETAILS ABOUT ELEGGERE DOMICILIO

Not known Details About eleggere domicilio

Not known Details About eleggere domicilio

Blog Article

Il provvedimento che ordina il sequestro preventivo può ex art 321 cpp essere impugnato con le stesse modalità previste for each l’impugnazione del sequestro conservativo mediante lo strumento del riesame.

Nelle successive quarantotto ore, il pubblico ministero deve procedere alla convalida del sequestro, con decreto motivato, se ne ricorrono i presupposti, altrimenti dispone che le cose sequestrate vengano restituite.

In linea generale, il sequestro è una misura cautelare che provide a sottrarre un bene alla disponibilità del suo titolare.

four. A risolvere il contrasto di vedute che si registra in seno alla giurisprudenza di legittimità, intervengono le Sezioni unite, prospettando una soluzione che – discostandosi da entrambi gli indirizzi appena richiamati – impone al giudice di indicare, nella motivazione del provvedimento di sequestro preventivo relativo a beni suscettibili di confisca, le ragioni della sussistenza non solo del fumus commissi delicti

anticipata di beni privi di un legame diretto con il reato, quali – ad esempio – quelli suscettibili di confisca “allargata” (o for each sproporzione) ovvero for every equivalente.

La prognosi di pericolosità delle cose sequestrate è automatica o va motivata caso for every caso? Quali sono le condizioni di applicabilità del provvedimento?

Il primo è stato collocato dal Legislatore tra i mezzi di ricerca della prova, mentre gli altri thanks tra le misure cautelari.

Valeria Zeppilli

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di promoting nei limiti indicati nell’informativa. Autorizzo

p.p., possa coincidere con la mera confiscabilità del bene, le Sezioni unite hanno provveduto a delineare il contenuto dell’onere motivazionale, riconosciuto in capo al giudice della cautela.

Nello specifico, qualora vi sia fondata ragione di ritenere che manchino o si disperdano le garanzie per il pagamento della pena pecuniaria o for every le spese di procedimento, il pubblico ministero chiede il sequestro conservativo.

Non a caso, sia la perquisizione che il sequestro probatorio hanno come oggetto il corpo del reato e le cose pertinenti al reato; ciò premesso, va evidenziato che il sequestro può, comunque, essere disposto anche a prescindere da una perquisizione.

funge da garanzia di efficacia dell’eventuale successiva confisca, in quanto anticipa il vincolo di indisponibilità sulla res

Se, tuttavia, vi è pericolo che tali cose, tracce e luoghi siano alterate, essi compiono gli accertamenti e i rilievi sullo stato dei luoghi e delle cose se il pubblico ministero non può intervenire tempestivamente o non ha ancora assunto la direzione delle indagini.

Report this page